Sarà anche l’atmosfera dei mondiali di calcio, che richiamano sonorità e colori vivaci, ma il Sudafrica sta assumendo il fascino tipico delle terre del mondo che almeno una volta nella vita vale la pena visitare. E’ un paese ricchissimo di attrattive principalmente naturalistiche: il parco Kruger, il più importante del Paese, è affiancato da molti altri parchi a gestione governativa e da un gran numero a gestione privata. I più importanti sono Umfolozi, Khalagadi Transfrontier, Zulu Nyala, laghi di Santa Lucia, Addo, Pilanesberg, Parco del Capo. Grande la possibilità di vedere bufali, leoni, leopardi, ghepardi, iene, zebre, giraffe e una moltitudine di antilopi e grande la varietà di paesaggi: savane e foreste di eucalipti, montagne e canyon, fiumi e cascate. Il Sudafrica è considerato da molti come il paradiso del whale watching, ossia dell’osservazione delle balene nel loro ambiente naturale: da Cape Town a Durban transitano infatti ben 37 specie di balene e delfini.

Il viaggio è anche un percorso nella cultura multietnica che adesso convive in pace e nel reciproco rispetto, con l’incontro di popoli Boscimani, antichi abitatori del Paese o i fieri Zulu e Xhosa. Il Sudafrica gode di un clima eccellente. Essendo situato nell’emisfero sud, le stagioni sono invertite rispetto alle nostre (l’inverno va da giugno a settembre mentre l’estate va da dicembre a marzo) ed è pertanto una destinazione perfetta se si vuole sfuggire ai rigori dell’inverno europeo. Primavera e autunno sono i periodi migliori per frequentare le spiagge (costa del Natal). Da novembre a febbraio (estate australe) le piogge sono abbondanti, ma cadono soprattutto a fine giornata.

Per entrare in Sudafrica i viaggiatori col passaporto europeo non hanno bisogno del visto: all’ingresso nel Paese viene rilasciato un permesso di soggiorno temporaneo. Il passaporto deve essere valido per i 30 giorni successivi alla data di entrata (ma è consigliabile che la validità residua sia almeno di 4 mesi) e deve contenere 2 pagine libere. I turisti devono essere in possesso del biglietto aereo di ritorno.

Noi di Jolly Animation Travel proponiamo un tour di 10 giorni e 7 notti, un viaggio che tocca i grandi simboli del paese: 3 notti a Città del Capo la più bella città del Sudafrica, 2 notti nella spettacolare regione di Mpumalanga e 2 notti in una riserva privata all’interno del Parco Kruger per effettuare emozionanti safari fotografici. E in più l’occasione di assistere ad una partita della fase finale dei mondiali di calcio che si chiuderanno l’11 luglio (pacchetti completi a partire da 2.400 €): si consiglia il tricolore nella valigia nella speranza di vivere altri notti magiche.

di Antonella D’Aponte