Vicino all’Italia, ma con un clima invidiabile tutto l’anno, con un mare cristallino e ricchissimo di vita, il Mar Rosso è un vero paradiso per i subacquei e per tutti i turisti che amano divertirsi sia di giorno sia di notte. Se non si vuole spendere molto (dai 650 a persona volo A/R e soggiorno all inclusive nel mese di luglio, anche poco più di 300 in bassa stagione), ma godersi un clima tropicale e un mare ricco di flora e fauna, regalarsi una vacanza a Sharm El Sheikh è la soluzione migliore.
Oggi Sharm di turistico conserva solo il nome, poiché la Sharm nuova, meglio conosciuta come Naama Bay è diventata il vero centro ricreativo e turistico della zona, dove si concentrano centinaia di alberghi di tutte le categorie. Ci sono negozi e locali per tutte le esigenze e non mancano centri commerciali e attrazioni per il divertimento.
Se non si vuole spendere molto, ma godersi un clima tropicale e un mare ricco di flora e fauna, regalarsi una vacanza a Sharm El Sheikh è la soluzione migliore. Situata sulla punta meridionale della penisola del Sinai, è diventata famosa per il suo splendido mare fin da primi anni 70. Già allepoca, gli israeliani, che occuparono la penisola egiziana, capirono subito limportanza, oltre che strategica, anche turistica della zona. Il mare è loro di Sharm, in quanto, dopo la barriera corallina australiana, è quello con il più alto numero di specie animali marine: è come nuotare in un grande acquario, abitato da pesci di infiniti colori!
Come già detto, di solito gli alberghi e i villaggi turistici sono costruiti su posizione strategiche, cioè davanti a scorci di barriera corallina di un certo interesse. Maschera, boccaglio e pinne, quindi, sono da aggiungere ai bagagli, anche se sulla spiaggia o in hotel trovate chi affitta le attrezzature per fare snorkeling.
Per chi vuole provare lebbrezza delle immersione, il mar rosso è il luogo adatto, sia per i principianti che per i più esperti. I costi per il diving sono allincirca gli stessi che si praticano in Italia, ma il mare di quelle parti è decisamente più spettacolare. La spiaggia è corallina, quindi non è finissima, ma abbastanza granulosa, per cui si consigliano delle scarpe di gomma. Una volta in loco, si potranno effettuare varie escursioni, tipo la cammellata o la motorata nel deserto, la visita al parco nazionale di Ras Mohammed, luscita in barca allisola di Tiran, il bagno al lago salato, la cena beduina, lascesa al Monte Sinai, le piramidi di Giza, Luxor e molte altre. Il nostro consiglio è di provarle tutte!
di Anita Malangone