Si dice che i tramonti a Santorini siano i più belli del mondo. Forse perché è nata dallesplosione di un vulcano o forse perché trascina dietro di sé il mito della misteriosa Atlantide. Indiscutibile è la sua incomparabile bellezza, esaltata da un mare di un blu quasi irreale e racchiusa in poco meno di 18 km di lunghezza e 6 di larghezza. Santorini è la meta ideale per tutti: dalle coppie in cerca di relax, ai giovani che amano il divertimento. A luglio e agosto fa molto caldo, ma l’isola greca è costantemente accarezzata dal vento, al punto da rendere il clima dolce e sopportabile. Per la sua superficie poco estesa il migliore mezzo per spostarsi è lo scooter. Ci sono punti di noleggio disseminati su tutta lisola, ma anche unefficientissima rete di autobus. Santorini offre diverse tipologie di alloggi per tutti gi gusti e possibilità: alberghi, pensioni, ostelli, appartamenti, camere in affitto e ville.
La cucina è ottima e di chiara influenza turca. E’ una cucina plurisecolare che primeggia sia in tradizione che in qualità. Il souvlaki è sicuramente il piatto più famoso, mangiato come “pita” (sorta di piadina) assieme alle varie salse, tra cui la tzatziki, fatta con cetrioli, aglio e yogurt. Il piatto ideale, soprattutto a pranzo, è linsalata ricca di cipolle, da abbinare ai formaggi come feta, kasseri, manouri o il rinomato yaourti (il famoso yogurt greco). Naturalmente il pesce è ottimo e freschissimo, innaffiato da un buon vino bianco come il Retsina, secco e dallaroma fruttato, meglio ancora se ci si trova nelle tipiche taverne o sulle terrazze affacciate sul mare, sospesi tra cielo e terra.
Le spiagge più famose sono Kamari e Perissa nella costa orientale dellisola. A nord, verso la città di Oia, una delle località più gettonate, sorge la caratteristica Columbos e la spiaggetta rocciosa di Red beach. Le tipiche costruzioni in stile mediterraneo, il bianco e il blu delle case rendono piacevole la passeggiata tra i vicoli, le scalinate, i caratteristici negozietti, e le chiesette dalle cupole turchine del capoluogo Fira. Al tramonto la città si anima di gente e il sonnolente silenzio della calda giornata cede il passo alle luci della sera, alle variopinte e caotiche bancarelle, alla musica dei locali e al rumoroso e allegro chiacchiericcio dei turisti in attesa di vivere la magica notte di Santorini, la regina indiscussa dellEgeo. Per luglio volo A/R più hotel o appartamento a meno di 600 a persona per settimana.
di Enrico Cuffaro