Dune di spiaggia bianchissima mosse dal vento e lambite dal verde di una natura ancora incontaminata che si fonde con il blu dell’Oceano Atlantico: un sogno tropicale, a soli 5 ore di volo dall’Italia. L’arcipelago di Capo Verde è una meta ancora tutta ad scoprire. Dieci isole di origine vulcanica disposte a semicerchio ognuna diversa dall’altra, ciascuna con una storia da raccontare, ciascuna con qualcosa da offrire. Una cucina ricca e gustosa , rigorosamente preparata con pesce appena pescato (da non perdere le conchiglie di “buzio”, la “cachupa”, il piatto nazionale a base di mais e cereali, ma soprattutto il carpaccio di tonno o peixe-serra), musiche e ritmi di incredibile fascino (Cesaria Evora ne è l’esempio eccellente) e uno standard sanitario di buon livello sono le altre dotazioni di una destinazione destinata a diventare tra le mete più gettonate per gli amanti dell’estate tutto l’anno.

Per il turista del “tutto compreso” Sal offre alloggio in resort attrezzati e divertimento e, sebbene sia una delle isole più piccole di Capo Verde, è la più famosa dell’arcipelago sia per la sua spettacolare spiaggia con un mare azzurro limpidissimo sia per la presenza dell’aeroporto. E’ il posto migliore per gli sport acquatici, le partite di beach volley e il windsurf.

L’Isola di Boa Vista è definita uno degli ultimi paradisi terrestri, luogo dell’incontro tra due giganti: il deserto e l’oceano. Ciò che la rende suggestiva agli occhi dei visitatori sono le sue dune di sabbia bianchissima che si rincorrono immacolate per chilometri, creando un affascinante paesaggio desertico circondato dal blu cobalto del suo oceano. I colori e le sfumature del sole all’alba e al tramonto sulle sabbia, calpestata soltanto da un granchio solitario o da una tartaruga “caretta caretta”, lasciano un ricordo indelebile. La piccola adorabile isola di Sao Vicente è il posto ideale per una vacanza relax di giorno e divertimento di notte. Qui gli alloggi sono modesti ed essenziali ma il paesaggio e l’ospitalità della gente del luogo sono da 5 stelle. La graziosa città portuale di Mindelo è infatti il centro più vivace e cosmopolita di Capo Verde, una piccola perla old style con bellissime costruzioni in stile coloniale. La notte è magica, colorata da mille luci, la gente si ritrova tutta nella “praza” e passa di bar in bar, tra un grogue e una caipirinha, ascoltando la musica che in questa città non si ferma mai: la si sente nei locali, per la strada uscire dalla casette dei locals ai concerti dal vivo e nelle discoteche fino all’alba.

di Angelica Cetra