Malta si trova nel cuore del mediterraneo, è un arcipelago formato da un insieme di piccole isole rocciose. Chi decide di recarsi a Malta, avrà la possibilità di spaziare tra arte, storia e natura, lasciandosi catturare da misteri e leggende legate all’Ordine dei Cavalieri di San Giovanni, della cui storia è impregnato ogni angolo delle città maltesi.
Fra le città più belle da vedere meritano sicuramente una visita Valletta, Mdina, e Victoria, quest’ultima sull’isola di Gozo.
Valletta è un autentico gioiello, l’intera città è un vero e proprio monumento. Al di là delle visite ai vari palazzi storici, è bello perdersi tra le sue viuzze del centro storico all’interno della cinta muraria e da non tralasciare un giro sulle sue fortificazioni per godersi la favolosa vista del Grand Harbour, la baia di fronte a Valletta.

Mdina è una piccolissima città, anch’essa fortificata e si trova al centro dell’isola: è chiamata anche “la città silenziosa”. Costruita interamente in pietra locale di colore ocra, assolutamente senza traffico e con dei piccoli vicoli dove visitare cattedrali e palazzi d’altri tempi. Anche Victoria è una cittadella fortificata, posta su un colle; basta mezz’ora per percorrerne il perimetro a piedi.
Per chi ama le passeggiate “con vista”, i punti panoramici più belli sono la scogliera di Dingli Cliff a Malta e Ta’ Cenc a Gozo.
Il mare è stupendo quasi ovunque; per lo più di costa rocciosa, ma esistono spiagge sabbiose sempre ben frequentate, ci sono poi tantissime calette, baie e insenature dalle sfumature color smeraldo e acqua cristallina disseminate un po’ ovunque, sia su Malta che sulle altre isole dell’arcipelago. Da non perdere: una visita alla meravigliosa Anchor Bay con il Popeye Village e per i più romantici da non perdere l’escursione in barca alla Laguna Blu di Comino. Resta da segnalare, l’ottima cucina maltese, sintesi armoniosa ed equilibrata tra cucina siciliana, turca, nordafricana e mediterranea. A questo punto non resta che organizzare un soggiorno sull’isola, facilmente raggiungibile o con comodi voli giornalieri, o via mare con traghetti e catamarani. Il nostro consiglio è quello di acquistare pacchetti vacanza “volo a/r + 7 notti in hotel + trasferimenti aeroporto/hotel, con prezzi medi che oscillano tra i 400/500 a persona in base alla stagionalità.